Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Scienze della Vita

RICONOSCIMENTO PER SIR ALFRED CUSCHIERI; CHIRURGO E SCIENZIATO DI FAMA MONDIALE: LAUREA HONORIS CAUSA IN “BIONICS ENGINEERING” DALL’UNIVERSITA’ DI PISA

Data pubblicazione: 07.10.2016
Image for cuschieri.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Nuovo riconoscimento per Sir Alfred Cuschieri, chirurgo e scienziato di fama internazionale, docente alla Scuola Superiore Sant’Anna e membro del Collegio del Perfezionamento in Medicina Traslazionale: l’Università di Pisa gli ha infatti conferito la laurea magistrale in Bionics Engineering durante la stessa cerimonia in cui è stata conferita anche la laurea honiris causa in "Biotecnologie vegetali e microbiche" a Valentino Mercati, imprenditore italiano, fondatore e presidente del Gruppo Aboca.

La cerimonia è stata aperta dai saluti del rettore Massimo Mario Augello e la sua  prima parte è stata dedicata a Sir Alfred Cuschieri, con la lettura della motivazione da parte del professor Luigi Landini, presidente del Consiglio aggregato del corso di laurea magistrale in "Bionics Engineering", e della Laudatio pronunciata da Franco Mosca, professore emerito di Chirurgia generale dell'Ateneo pisano, tra l’altro insignitodi recente con il “Campano d’Oro”, prestigioso riconoscimento che l’Università di Pisa assegna ai suoi ex studenti. Dopo il conferimento della laurea da parte del rettore Augello, è seguita la lectio magistralis di Sir Alfred Cuschieri, intitolata "Nanotechnology for health care".

Sir Alfred Cuschieri, nato a Malta da padre fiorentino e madre maltese, laureato a Malta, ha sviluppato la sua prestigiosa carriera nelle università del Regno Unito. Sir Alfred, baronetto di Sua Maestà la Regina Elisabetta II di Inghilterra, oltre a essere stato un eminente chirurgo generale e inventore di nuove procedure tecnologiche in chirurgia, nel corso della sua carriera ha ricoperto numerose cariche importanti e attualmente è direttore scientifico dell'IMSaT (Institute for Medical Science and Technology) in Scozia, da lui fondato, dove lavorano circa 50 ricercatori, in gran parte ingegneri. È inventore di un numero rilevante di dispositivi chirurgici e medicali in generale, alcuni dei quali sono stati chiamati col suo nome, "Cuschieri", come ad esempio gli strumenti per chirurgia laparoscopica a singolo accesso. Il professor Alfred Cuschieri ha collaborato con la Scuola pisana di Chirurgia generale continuativamente dal 1987 ad oggi, aggiornando gli allievi con lezioni e dimostrazioni in sala operatoria sui progressi e sulle acquisizioni della chirurgia mini-invasiva, di cui è padre fondatore riconosciuto in tutto il mondo. Dal 2003 è anche professore di Chirurgia presso la Scuola Superiore Sant'Anna, trasferito dall'università britannica con chiamata per "chiara fama". Cuschieri è diventato ormai un punto di riferimento anche per il Centro di Eccellenza del MIUR per la Chirurgia Assistita dal Computer, "EndoCAS", dell'Università di Pisa.